mercoledì 18 marzo 2020

Giulio Miele - Se non uscirai da questa stanza

La vignetta è tratta da Cinque Minuti, Due Volte Al Giorno (Shockdom), graphic novel ispirata a una storia vera, la permanenza in carcere di Chet Baker a Lucca, nel 1960. La storia è raccontata da Marco Di Grazia e disegnata da Cristiano Soldatich.


Se non uscirai da questa stanza
temo il peggio, me lo sento.
Come un blocco senza
note – qui senza una meta.
Scrivo solo versi,
senza spazi o dimensioni.
Solo una musica senza vocazioni
o accurate variazioni.
Adempio alla mia eterna condanna.
Ho un ergastolo di parole,
mi svuoto.
Ma ho perso solo tempo
o le righe di un foglio – succube.
Sottomesso, sì.
Ma a quale delle leggi?
Quella del presente – dici.
Lontana la gente e solo
una voglia: voglia di niente.
La mia mente. Matta e sola.
Ho solo bisogno
di allungare le mie mani.
Di afferrare
l’interrogativo del domani.

Nessun commento:

Posta un commento