giovedì 4 marzo 2021

Martina Pedicini - Olimpiadi Tokyo 2021 anche con il Covid


I Giochi Olimpici di Tokyo  (trentunesima edizione rimandata a quest’anno) in programma dal 23 luglio all’8 agosto 2021 si faranno, indipendentemente dalla situazione Covid nel mondo. A confermarlo è stato il presidente del comitato organizzatore di "Tokyo 2020", Yoshiro Mori, attualmente dimesso a seguito di commenti sessisti.

Il governo giapponese ed i membri del  Cio stanno infatti lavorando affinché l’evento si possa svolgere in totale sicurezza.

Ancora non è confermata la presenza del pubblico; questi potranno essere infatti i primi giochi senza spettatori.

Inoltre i Comitati olimpici nazionali dovranno imporre una rigida organizzazione negli arrivi e nelle partenze dal villaggio olimpico, limitando gli spostamenti.

Sono state stabilite anche diverse “regole” affinché la presenza di migliaia di persone tra staff, atleti e addetti ai lavori, non aggravi la situazione Covid. Sarà consentito applaudire, ma non cantare e fare cori. Naturalmente vietati contatti fisici, abbracci e strette di mano. Sono fortemente sconsigliati l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblico e frequentazione di spazi pubblici.

C’è comunque una grande speranza da parte degli atleti, anche italiani, nel vaccino. Ad esempio l’olimpionico del nuoto azzurro Gregorio Paltrinieri è completamente a favore del vaccino anti Covid, cosa che renderebbe i giochi più sicuri e permetterebbe anche la partecipazione del pubblico.

Attualmente però non si parla ancora di vaccino per gli atleti: tocca prima al personale sanitario, medici e popolazione più a rischio. Gli atleti saranno comunque testati ogni 4 giorni durante le Olimpiadi.

Lo scorso anno purtroppo molti atleti hanno rinunciato al proprio sogno a causa della Pandemia. Si può sperare soltanto che quest’anno la situazione Covid non renderà le Olimpiadi troppo diverse e che, tutti coloro che vi parteciperanno, potranno vivere quello che hanno sempre desiderato. Queste Olimpiadi saranno però sicuramente un modo per restare uniti anche durante questa situazione, approfittando della bellezza dello sport.




Nessun commento:

Posta un commento