sabato 13 febbraio 2021

Rosa Musco - San Valentino: festeggiamo con chi vogliamo!


Il 14 Febbraio è alle porte e con lui, la celebre festa di San Valentino. Le strade si riempiono di rose e il profumo del cioccolato viaggia per la città, gli innamorati passeggiano con la testa tra le nuvole e gli amori di altri tempi ricordano i bei momenti passati insieme.

Ogni popolo ha diverse e particolari tradizioni, alcune diffuse poi in tutto il mondo: in Spagna, ad esempio, gli uomini regalano alle proprie donne una rosa e un fiore, simbolo dell’unione di amore e cultura; mentre, in Giappone nasce la tradizione della “scatola di cioccolatini”, infatti le donne regalano degli speciali cioccolatini ai propri compagni (o un altro tipo di cioccolata ad amici e colleghi) ed esattamente un mese dopo, gli uomini regalano dei cioccolatini esclusivamente bianchi alle proprie compagne.

L’origine di questa festa ha diverse teorie su differenti martiri e tra questi uno è particolarmente interessante. San valentino celebrò un matrimonio misto tra una cristiana e un pagano, venendo  condannato a morte “in nome dell’amore” a Roma.

San Valentino è, quindi, anche il giorno in cui tutto è concesso in nome dell’amore: è infatti in questo giorno che le coppie del Lgbtq+Community devono ancor di più camminare a testa alta e far fronte a coloro che sfidano le loro libertà e i loro diritti. 

Siate liberi di amare, liberi di poter stare con chi volete senza sentire gli occhi delle persone su di voi, liberi di non essere più vulnerabili degli altri per amare.

«La  più grande felicità della vita è essere sicuri di amare» (Victor Hugo).


Rosa Musco


Nessun commento:

Posta un commento