martedì 9 febbraio 2021

Magda Lepore - Vaccino covid19. Tutto quello che c'è da sapere


Il 27 dicembre 2020, ribattezzato come “Vaccine Day”, è iniziato il piano vaccino anti Covid-19, il quale ha il fine di distribuire il vaccino anti-covid nel minor tempo possibile partendo dalle classi più a rischio e dagli operatori sanitari.

Su questo fatidico vaccino, però, ci sono molte opinioni contrastanti e davvero molta disinformazione, di conseguenza questo articolo ha lo scopo di chiarire le idee sciogliendo i dubbi e le fake news più frequenti:

Come funziona il vaccino?

Il vaccino è un’iniezione di molecole di mRNA, conosciuto anche col nome di RNA messaggero, il quale contiene le indicazioni che servono per costruire le proteine Spike del virus SARS-CoV-2, nonché principale proteina del virus. Questa molecola di è avvolta da una vescica lipidica che serve ad impedire la sua degradazione, ma una volta entrata nel nostro corpo, questa viene facilmente eliminata dal nostro sistema immunitario il quale la riconosce come corpo estraneo.

Dopo l’iniezione del vaccino le molecole di mRNA vengono assorbite dal citoplasma, il quale inizia a produrre una proteina spike che stimola la produzione di anticorpi specifici.

È possibile che si contragga il Covid-19 a causa del vaccino?

No, perché, come già sopracitato, il vaccino non contiene il virus in sé, ma unicamente le informazioni genetiche che servono per generare delle proteine spike, che non è altro che la proteina che “contorna” la superfice del virus dandogli la sua forma caratteristica.

Il vaccino modifica il DNA?

Assolutamente no, questa bufala è piuttosto popolare, ma tutto ciò non è scientificamente possibile in quanto l’RNA si degrada dopo pochi giorni.

Perché il vaccino è stato creato in così poco tempo?

Per rispondere a questa domanda dovremmo appellarci alla matematica base: diciamo che in media un vaccino viene prodotto in circa 10 anni nei quali si necessita:

- da 1 a 3 anni solo per trovare i fondi, (inutile dire che , nel caso del vaccino anti-covid, i fondi sono stati forniti fin da subito);

- dai 2 ai 5 anni per trovare un metodo per creare il vaccino, (grazie agli studi SARS e MERS la metodologia  per la realizzazione è stata pronta fin da subito); 

- circa un anno per trovare delle strutture adeguate per la sperimentazione, (immediatamente le migliori università si sono offerte per la sperimentazione).

Ogni fase della sperimentazione può durare circa 3-6 mesi, (nel caso del vaccino per il  SARS-CoV-2le due fasi sono state condotte contemporaneamente).

Può servire anche un anno per trovare i volontari (c’è stato fin da subito un grande afflusso di volontari).

Al termine della fase tre il vaccino deve essere analizzato dalla FDA o EMA (analisi avvenuta immediatamente vista la situazione di emergenza nazionale).

Analizzati questi dati basta eseguire una semplice sottrazione= 10 anni (periodo medio per produrre un vaccino) – 1/3 anni – 2/5 anni - 1 anno – 1 anno – 6 mesi – 3/4 anni, il risultato  è un numero compreso tra un anno e mezzo  e  pochi mesi.  Arrivati a questo punto diventa abbastanza evidente l’arrivo così repentino del vaccino sul mercato.

Magda Lepore


Nessun commento:

Posta un commento