giovedì 11 febbraio 2021

Alessia Parrella - L’importanza di internet e dei social ai tempi del Covid-19

 


L’arrivo della pandemia causata dalla diffusione del virus covid-19 ha completamente stravolto le nostre vite e rivoluzionato le abitudini di tutti, dai più grandi ai più piccoli. 

Di quasi “vitale” importanza è diventato l’utilizzo degli apparecchi elettronici, come computer e cellulari, e dei social, così da permetterci di comunicare durante i periodi difficili di reclusione forzata o più comunemente chiamati periodi di “lockdown”. Senza di essi infatti sarebbe stato praticamente impossibile il proseguimento di una vita “normale”, in sostanza saremmo impazziti più di quanto non lo abbiamo già fatto. Tramite l’introduzione della DAD, studenti e insegnati hanno potuto continuare lo svolgimento delle lezioni, così come tramite l’inserzione dello “smartworking” i lavoratori hanno potuto continuare a svolgere la loro professione. I problemi non sono stati pochi: connessioni scadenti, telecamere e microfoni mal funzionanti, difficoltà nell’usare le nuove piattaforme, ma credo che l’introduzione di questi sistemi abbia portato ad una grande rivoluzione nel vedere il modo in cui si possono svolgere le varie attività, sia scolastiche che lavorative. Infatti, molto probabilmente, il lavoro da casa continuerà ad essere utilizzato nelle grandi aziende, poiché più comodo e semplice, così come la didattica a distanza potrebbe essere impiegata dalle scuole in caso di necessità (chiusure prolungate a causa del maltempo, terremoti, ecc.) così da non perdere giorni di lezione. 

Altro pilastro importante è stato il ruolo dei social, in particolar modo per noi adolescenti. Grazie ad essi, io e tanti altri ragazzi, abbiamo potuto interagire con altri studenti, che si trovavano ovviamente nella nostra stessa situazione, confrontarci e supportarci in un momento difficile per tutti. Era divertente e stravagante scoprire come ognuno di noi conducesse la stessa routine, vissuta in loop per mesi, e di come le sensazione ed emozioni provate fossero pressoché identiche: un senso di vuoto e di smarrimento e l’impressione di star perdendo gli anni più belli della nostra vita. Non so cosa il futuro possa ancora riservarci, l’dea di tornare ad una completa normalità è quasi un’utopia ed il solo pensarci sembra quasi surreale, ma la cosa di cui sono certa è che ormai l’utilizzo di internet e social è diventata una parte integrante e fondamentale delle nostre vite.

Alessia Parrella


Nessun commento:

Posta un commento