domenica 2 maggio 2021

Rosa Musco - Un lutto "reale"


Recentemente, la famiglia reale ha annunciato la perdita dello stimatissimo Principe Filippo di Edimburgo: ormai vicino al compimento del suo centenario, il principe ha purtroppo chiuso i suoi occhi per sempre. La regina, con la quale ha condiviso per 73 anni le sue esperienze di vita, non abdicherà dal suo ruolo e vivrà il lutto per 30 giorni dalla morte del coniuge.

Il lutto all’interno della famiglia reale viene moralmente vissuto come chiunque, ma pubblicamente, ci sono, ovviamente, delle differenze dal popolo. La regina indosserà abiti da colori cupi e prevalentemente neri durante ogni apparizione pubblica: probabilmente, la regina non manterrà questo look “total black” fino alla fine dei suoi giorni come in passato fece la regina Vittoria alla morte del principe Alberto, ma il suo armadio si spegnerà comunque a lungo e drasticamente. 

I membri della famiglia reale, oltre a vestire di nero per la maggior parte dei successivi giorni, sono tenuti a cambiare le foto profilo dei social media in bianco e nero e a rimanere in lutto fino al 22 Aprile. Durante questo periodo le leggi non possono ricevere consenso reale, le bandiere sono alzate fino a metà asta e l’intera nazione condivide il dolore della Royal family decidendo in modo autonomo se proseguire le proprie attività o meno. 

La morte del principe è un avvenimento che colpisce non solo l’intera nazione inglese ma anche il resto del mondo sconvolto da ciò: la morte è improvvisa e come colpisce ognuno di noi nel piccolo, ferisce allo stesso modo i reali; ci auguriamo quindi che, specialmente, la regina Elisabetta possa trasformare il proprio dolore in un’occasione per sé stessa, tornando a dare il meglio di sé e a portare gioia nel mondo, anche grazie alla sua varietà e vivacità proprio nello stile unico e inimitabile.

Rosa Musco



Nessun commento:

Posta un commento