venerdì 28 maggio 2021

Emanuele Giangregorio - Europei di Nuoto, Budapest 2021

 


Pochi giorni fa si sono spente le luci della Duna Arena, a Budapest, dove dal 10 al 23 maggio si è svolta la XXXV edizione dei Campionati Europei di nuoto, nuoto sincronizzato e tuffi, programmata per il 2020 ma posticipata a causa del Covid-19. Incluse tra le discipline anche il nuoto di fondo, le cui gare si sono tenute al Lago Lupa.

Un europeo, questo di Budapest, da incorniciare per l’Italia, che chiude al terzo posto nel medagliere, con 44 medaglie vinte di cui 10 d’oro, 14 d’argento e 20 di bronzo, battendo così le 39 medaglie conquistate a Glasgow nel 2018. Per numero assoluto di podi ,inoltre,  l’Italia ha chiuso al primo posto davanti alla Russia e alla Gran Bretagna.

Tra i “big” del team italiano risaltano un Gregorio Paltrinieri, oro nella  5 e 10 km, nuoto di fondo, e sul gradino più alto del podio anche nel Team Event insieme a Rachele Bruni, Giulia Gabbrielleschi e Domenico Acerza. Paltrinieri d’argento poi nei 1500 stile libero, accompagnato da un sorprendente Domenico Acerza di bronzo.

Da ricordare inoltre Alessandro Miressi, gigante d’argento nei 100 stile libero, accompagnato da una staffetta 4x200 stile libero maschile tutta di bronzo. Terzo posto anche per Alberto Razzetti nei 200 misti, anche argento nei 400 , che conquista le sue prime medaglie internazionali.

Passando poi all’entourage femminile, una splendida Simona Quadarella che continua la sua indiscussa ascesa conquistando il gradino più alto del podio nei 400, 800 e 1500 stile libero. Regina del dorso europeo, Margherita Panziera va a prendersi l’oro nei 200, e successivamente bronzo e record italiano nella staffetta con Elena Di Liddo, Arianna Castiglioni e Federica Pellegrini. Quest’ultima d’argento nei 200 stile libero e bronzo nella 4x200 stile libero con Simona Quadarella, Sara Gailli e la pseudo-sannita Stefania Pirozzi.

Una rana infine tutta tricolore, con Arianna Castiglioni e Martina Carraro, rispettivamente argento e bronzo nei 100m, ed una spettacolare Benedetta Pilato, appena sedicenne, che scala il podio e vince l’oro nei 50m, polverizzando anche il precedente record del mondo dell’americana Lilly King. Bronzo anche per Nicolò Martinenghi nei 50m.

Passando alle altre discipline, nei tuffi l’Italia vince una medaglia d’oro e una di bronzo, rispettivamente conquistate da Elena Bertocchi e  la giovanissima Chiara Pellacani nel trampolino da un metro. Le due insieme conquistano il secondo posto per soli nove centesimi dietro le tedesche nel sincro da 3m.

La Pellacani poi, d’oro  insieme all’altrettanto giovane Matteo Santoro nel sincro mixed e anche  d’argento nel trampolino da tre metri. Terzo posto per Giovanni Tocci nel trampolino da un metro. D’argento anche il Team Event con Pellacani, Sargent Larsen, Sarah Jodoin Di Maria e Riccardo Giovannini.

Marchio tricolore anche nel nuoto sincronizzato, medaglia d’argento nel team event e  terzo posto per Nicolò Origliari e Isotta Sportelli nel tecnico mixed.

Insomma un europeo tutto tinto di azzurro, che regala grandi soddisfazioni ai nostri ragazzi che potranno godersi un brevissimo periodo di pausa per poi tornare a preparasi per le imminenti Olimpiadi di Tokyo.

Emanuele Giangregorio


Nessun commento:

Posta un commento