mercoledì 7 aprile 2021

Alessia De Nigris - Naya Rivera


L’ 8 luglio 2020, l’attrice e cantante Naya Rivera, famosa soprattutto per aver interpretato il personaggio di Santana Lopez nella serie televisiva Glee, è stata dichiarata scomparsa ed in seguito morta il 13 luglio. Questa data coincide con il settimo anniversario del decesso di Cory Monteith, collega e amico dell’attrice , che interpretava Finn Hudson in Glee

Il giorno della sua scomparsa, Naya era andata con il figlio di 4 anni, Josey, a trascorrere una giornata in barca sul lago Piru, in California. Secondo il bambino, trovato addormentato da solo sulla barca, lui e la madre sarebbero andati a nuotare ma poi la donna non sarebbe mai più risalita sulla barca avendo usato tutte le sue forze per salvare il figlio, che non riusciva a risalire. 

La morte dell’attrice ha dato luogo a vari episodi di triste strumentalizzazione. Secondo uno dei più recenti, Ryan Murphy, co-creatore di Glee, avrebbe promesso di creare un fondo destinato al college per il figlio di Rivera, Josey. Secondo un tweet del padre dell’attrice,  Murphy non avrebbe mai mantenuto tale promessa, usando questa bugia solo per farsi pubblicità. 

Ci sono stati, inoltre, molti episodi che hanno scatenato la rabbia dei suoi fan. Uno di questi è stato il fatto che Colette Jones, personaggio che Naya interpretava nella serie Step Up: High Water, sarà rimpiazzato da Christina Milan. La mancanza di un episodio in onore della morte dell’attrice, quindi, è stato definito dai fan come “irrispettoso” e “inaccettabile”. Un altro evento che ha fatto scalpore tra gli ammiratori della Rivera è stata l’assenza del suo nome nel tradizionale video-tributo mostrato ai Grammy Awards per onorare gli artisti e i cantanti scomparsi, in questo caso, nel 2020. I fan si sono dichiarati “disgustati” da questa mancanza. 

Pur non essendo stata ricordata ai Grammy, Naya ha comunque ricevuto tributi da milioni di persone, specialmente dai suoi amici del cast di Glee. Particolarmente commoventi sono le svariate dediche postate su Instagram da Heather Morris, interprete di Brittany S. Pierce in Glee e migliore amica dell’attrice. Anche la performance in sua memoria tenuta da Amber Riley (Mercedes Jones in Glee) è stata molto toccante ed un eccellente tributo. 

Naya sarà sempre ricordata per il suo talento, la sua passione e soprattutto per la gioia che diffondeva.

Alessia De Nigris


Nessun commento:

Posta un commento